Quantcast
Channel: Handmade » tecniche
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

La raffinatezza del macramè rumeno

$
0
0

E’ una tecnica antica, ma che pian piano sta per essere riscoperta, anche nel nostro Paese. Sto parlando del macramè rumeno e oggi ne parliamo con un’esperta Nunzia Gregorio. Nunzia non si diletta (tra l’altro ottenendo ottimi risultati) in questa arte  ma anche in altre che potete scoprire sul suo sito web.
“Fin da bambina – mi racconta Nunzia – sono stata attratta di ciò che le nostre mani possono creare, in particolare con ago e filo, forse grazie ad una mamma sarta per hobby-necessità. Crescendo ho imparato varie tecniche di handmade”.
Ma la scoperta del macramè rumeno è abbastanza recente. “Sì, era il 1994 quando con mio marito ci siamo trasferiti in Romania. La prima volta che ho visto dei centri in macrame rumeno, è stato un “colpo di fulmine”, ne sono rimasta incantata!
Una nonnina di circa 75 anni è stata la prima persona che mi ha fatto vedere come fare la “spighetta” o cordoncino base. Che bello! Certo i miei primi lavori non venivano come quelli che vedevo fatti da mani esperte! Ma la soddisfazione era tanta comunque”.
Da allora per Nunzia questa è diventata una passione che non ha più abbandonato. “E’ diventato uno dei miei hobby preferiti!  Si possono creare applicazioni per biancheria o per abiti, centrini, etc. In particolare mi piace che ogni pezzo può essere modificato a proprio piacimento, variando l’uso dei punti usati, dei cordoncini, creando così dei  pezzi unici“.
E nel suo blog Nunzia spiega in modo quanto più semplice possibile questa antica tecnica.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles