Cosa? Non sapete di cosa stiamo parlando? Va bene, allora cerchiamo insieme di provvedere con questo post a colmare questa “grave” lacuna Il furoshiki è una tecnica che viene dal Giappone e consiste nel realizzare vari tipi di oggetti, complementi di arredo o di abbigliamento semplicemente con un foulard o uno scampolo di stoffa. Il segreto sta nella lavorazione: nessuna cucitura, nessun bottone, niente colla. Impossibile? Niente affatto!!!!
Su Youtube , se cercate per parola chiave “furoshiki” potete trovare dei facili tutorial che vi spiegano come realizzare di tutto a partire da uno scampolo di stoffa.
Intanto potete partire da questo video di Valentina Sardu. Oppure questo video tratto da una trasmissione del canale tv Cielo che vede come ospite Barbara Perrone.
Altrettanto interessante è il sito web che porta lo stesso nome, che, oltre che essere un canale di vendita, propone anche una sezione in cui vengono proposti, per immagini, i vari passaggi utili per ottenere quello che vogliamo, a partire da un pezzo di stoffa, più o meno pregiata (dipende dal risultato finale che si vuole ottenere).